FiFe

Fédération Internationale Féline

Il Campionato FIFE

Titoli della Federation Internationale Feline – FIFe

Il titolo di Campione Supremo o Premior Supremo è il traguardo finale del campionato, ottenuto questo titolo il gatto non otterrà più titoli valevoli per il campionato ma potrà comunque partecipare ad un'esposizione felina in classe Supreme Champion (SC) o Supreme Premior (SP) in cui otterrà un Premio d'Onore.


CLASSE CACS/CAPS - Al termine si otterrà il titolo di “CAMPIONE SUPREMO” o “PREMIOR SUPREMO”

Sono necessari nove CACS o nove CAPS conferiti da tre giudici differenti e in tre Paesi differenti nelle esposizioni internazionali FIFe.

Possono essere ottenuti nello stesso paese un massimo di 7 CACS o CAPS.

Oppure in alternativa, per ottenere il titolo di Campione Supremo e Premior Supremo un gatto deve aver ottenuto undici CACS o undici CAPS (anzichè 9) assegnati da 6 sei giudici differenti in due differenti paesi durante undici esposizioni internazionali FIFe. 

Dopo aver ottenuto dieci CACS o dieci CAPS in un paese, il gatto deve obbligatoriamente ottenere l’undicesimo CACS o CAPS in un altro paese.


CLASSE CAGCIB/CAGPIB - Al termine si otterrà il titolo di “GRAN CAMPIONE INTERNAZIONALE” O “GRAN PREMIOR INTERNAZIONALE”

Un gatto deve avere conseguito sei CAGCIB o sei CAGPIB conferiti da tre giudici differenti e in tre Paesi differenti nelle esposizioni internazionali FIFe per avere il titolo di Gran Campione Internazionale o di Gran Premior Internazionale. E' possibile prendere un massimo di 4 CAGCIB o CAGPIB nello stesso paese.

Oppure in alternativa, per ottenere il titolo di Gran Campione Internazionale o di Gran Premior Internazionale un gatto deve aver ottenuto otto CAGCIB o otto CAGPIB (anzichè 6) assegnati da quattro giudici differenti in due differenti paesi durante otto esposizioni internazionali FIFe.

Dopo aver ottenuto sette CAGCIB o sette CAGPIB nello stesso Paese, il gatto deve obbligatoriamente ottenere l’ottavo CAGCIB o CAGPIB in un altro paese, quindi si possono ottenere nello stesso paese un massimo di 7 CAGCIB o CAGPIB.


CLASSE CACIB/CAPIB - Al termine si otterrà il titolo di “CAMPIONE INTERNAZIONALE” o “PREMIOR INTERNAZIONALE”

Servono tre CACIB o tre CAPIB conferiti da tre giudici differenti e in due Paesi differenti nelle esposizioni nazionali o internazionali FIFe per il conseguimento del titolo di Campione Internazionale o di Premior Internazionale.

E' possibile prendere un massimo di due CACIB o CAPIB nello stesso paese.


CLASSE CAC/CAP - Al termine si otterrà il titolo di “CAMPIONE NAZIONALE” o “PREMIOR NAZIONALE

Sono necessari tre CAC o tre CAP conferiti da tre giudici differenti in tre esposizioni nazionali o internazionali FIFe.



Note: 
Innanzitutto una prima distinzione è tra gatti di razza con pedigree e gatti senza pedigree. Questi ultimi gareggiano in una categoria a loro riservata denominata "Gatti di casa" suddivisi tra Gatti di casa a pelo lungo e Gatti di casa a pelo corto. I gatti di casa che hanno compiuto i 10 mesi di età possono partecipare ad un'esposizione felina solo se sterilizzati.

L'età minima per la partecipazione è 4 mesi compiuti, sia per i gatti di casa che per i gatti di razza con pedigree.

Esaminiamo le classi di concorso per i gatti di razza: fino al compimento dei 10 mesi di età i giovani gatti gareggiano suddivisi per fasce di età: cuccioli da 4 a 7 mesi e giovani da 7 a 10 mesi.

Compiuti i 10 mesi il gatto inizia a partecipare per conseguire i titoli del Campionato. La prima classe di campionato è la classe aperta CAC (per i gatti integri) o Neutri CAP (per i gatti sterilizzati).