Alimentazione del Gatto Siberiano e Neva Masquerade

Il gatto siberiano o neva masquerade ha un metabolismo molto simile a quello dei gatti di altre razze per cui la sua corretta alimentazione non differisce molto da quella di altri gatti.

Per noi è importante alimentare i gatti solo con cibo di ottima qualità, sia esso carne cruda, cotta, cibo umido o secco.

Il gatto siberiano, come qualunque gatto, in natura mangia carne cruda pertanto questo è sicuramente un alimento appropriato per lui, contiene le sostanze di cui il gatto ha assoluto bisogno ed in particolare la taurina, ma da sola non è un alimento completo in quanto priva di calcio e di alcune vitamine.

La carne cruda di bovino, agnello, tacchino, quaglia o cavallo va data solo dopo essere stata abbattuta in congelatore.
I benefici riscontrabili con questo tipo di alimentazione sono sia fisici che psichici e si possono riscontrare nella qualità delle feci, nella lucentezza del pelo e nel grado di bianchezza dei denti, meno colpiti dal tartaro rispetto ad altri tipi di alimentazione.

La carne di pollo, il conoglio ed il pesce si può dare solamente previa cottura perchè cruda potrebbe portare malattie ed infezioni da parassiti.

Sconsigliamo la carne di suino.

Alimentare il gatto solo con cibo preparato in caso o crudo non è facile e sarebbe opportuno che la dieta venga prescritta e seguita da un veterinario specializzato in nutrizione, che compilerà un regime alimentare adatto al vostro gatto, integrando polpa di varie carni, con verdure ed integratori, in modo da assicurare la completezza del mangime. Sembra complicato ma è sicuramente il modo migliore di nutrire il vostro gatto.

L'alimentazione a base di croccantini e cibo umido è quella più diffusa in assoluto.

I vantaggi dell'alimentazione confezionata di ottima qualità sono il corretto bilanciamento dei nutrienti che servono al gatto, se il prodotto è di qualità, la praticità dovuta al minimo tempo di preparazione necessario, la lunga durata di conservazione e l'esistenza di preparazioni specifiche destinate a gatti in condizioni particolari (gatti, anziani, obesi o afflitti da particolari patologie).

Per la scelta delle crocchette o del cibo umido noi ci orientiamo così:
  • elevata percentuale di carne fresca di origine certificata
  • niente derivati della carne o scarti alimentari
  • no OGM
  • no ormoni per la crescita
  • no appetizzanti, coloranti o conservanti artificiali
  • povere di grassi
  • no cereali
  • completa e bilanciata con il giusto apporto proteico
  • possibilmente deve essere monoproteico, anche se non indispensabile